Location

La Val di Fiemme e la Val di Fassa: un paradiso dell’ospitalità in ogni stagione

La Val di Fiemme, dove è situato il nostro Wellness Lusia Ski è una valle nel Trentino Orientale, circondata dalla Val di Fassa, la Val d'Ega e la Valsugana. I comuni più grandi della valle sono Predazzo e Cavalese, famosissime località di turismo estivo e invernale, in virtù di una posizione naturale spettacolare e di una storica e radicata ospitalità. La valle rappresenta un perfetto connubio tra le migliori piste da sci, paesini pittoreschi e incantati dove domina il legno e la Foresta di Paneveggio da dove questo legno proviene: amministrata ancora oggi, dopo ben 9 secoli dalla Magnifica Comunità della Val di Fiemme, a testimonianza della forte simbiosi tra questa terra ricca di verde e le persone che la abitano. In ogni stagione questa valle è perfetta per godere appieno delle potenzialità rigeneranti della natura, tutte da vivere tanto con la lentezza della camminata, del trekking quanto con la velocità e l’adrenalina della mountain bike, dei pattini, della tavola o degli sci.

In Val di Fassa, raggiungibile da Predazzo, costeggiando il corso del pescoso torrente Avisio ci si immerge ancora di più nell’alta montagna delle Dolomiti, oltre la quale si stendono la Val Gardena e il Cadore. La Val di Fassa è famosa non solo per il turismo invernale ma anche per quello estivo, quando la bianca coltre di neve lascia spazio al verde dei boschi delle Torri del Vajolet, del Gruppo del Sella e della Marmolada. Il paesaggio però, sia d’estate che d’inverno rimane sempre magico, soprattutto in due particolari momenti della giornata, l’alba e il tramonto, grazie al fenomeno dell'Enrosadira. Questo termine particolare in lingua ladina significa "diventare di colore rosa" e si riferisce alla particolare colorazione rosa che assumono le Dolomiti, patrimonio UNESCO dal 2009. Il fenomeno è dovuto alla composizione della roccia che contiene carbonato di calcio e magnesio: ogni descrizione scientifica però non potrà mai spiegare la sensazione che si prova nel visitarle magari in un’escursione sul posto.

BELLAMONTE E PREDAZZO

Bellamonte è la località dove si trova la struttura Wellness Lusia Ski, in quota 1373 metri, un tempo considerata il “monte del fieno” della Val di Fiemme e oggi rinomata località turistica con le sue caratteristiche baite in legno ai piedi del Parco Nazionale di Paneveggio – Pale di San Martino. Nella Foresta del parco si possono ammirare i bellissimi abeti rossi dai quali vengono prodotte, in una quantità rispettosa dei tempi e delle possibilità della natura, le casse armoniche degli strumenti musicali. Dalla località partono anche gli impianti di risalita Bellamonte – Alpe Lusia.
La località è una frazione di Predazzo, in quota 1000 metri, il paese più popoloso della Val di Fiemme, un posto unico al mondo data la più ampia concentrazione geologica esistente sulla Terra. Oltre alla geologia, all’arte ricordiamo la particolarità del “Bosco che suona” (dove gli abeti di risonanza sono stati battezzati da tantissimi musicisti classici di fama internazionale come ad esempio il violinista Uto Ughi). Chiaramente gli sport invernali la fanno da padrone, come lo Stadio del Salto sugli Sci (che ha ospitato i mondiali di Sci nordico nel 91, nel 2003 e nel 2013), lo Ski center alpino Latemar, la ski-area Bellamonte-Alpe Lusia e la pista da fondo dove ogni anno si tiene la famosissima Marcialonga che richiama atleti e appassionati da tutto il mondo.

TRENTINO E DINTORNI

Madonna di Campiglio, nelle Dolomiti del Brenta, è una tappa obbligatoria per chi ama lo sci alpino, con la sua celeberrima Spinale Direttissima, con una pendenza max del 70% o il Canalone Miramonti teatro di alcune tra le più belle imprese di Alberto Tomba in Coppa del Mondo. Con i suoi 160 km di piste da sci e 80 impianti di risalita, Madonna di Campiglio non delude gli appassionati, potendo contare su un connubio unico con i suoi negozi di classe e la movida del suo centro storico.
Per gli amanti dell’arte, soprattutto quella moderna e contemporanea, non può mancare una visita al MART di Rovereto e alla Casa d'Arte Futurista Fortunato Depero. Per chi è veramente appassionato all’arte ed è interessato all'acquisto di dipinti e oggetti d'arte, consigliamo la Casa d'Aste Dolomia, nei pressi del Castello di Rovereto.
 
Trento il capoluogo di provincia è un gioiellino incastonato ai piedi delle montagne e attraversato dall’Adige, e va scoperta a ritmi lenti, sorseggiando una bevanda calda in Piazza Duomo, perdendosi nei vicoli del centro storico, visitando il Castello del Buonconsiglio, esplorando la cintura dei forti che cingono la città ed immergendosi nella sua ricca natura.

VERONA

A poca distanza dalla Val di Fiemme, la grande città più prossima (nonché l’aeroporto più vicino) è Verona, città nota in tutto il mondo per la bellezza struggente e l'acustica perfetta dell’Arena, dove si può godere delle performance di artisti internazionali, di stagioni liriche ed orchestre filarmoniche provenienti da tutto il mondo. Altra passeggiata da non perdere, è quella da Piazza Bra al celebre balcone di Romeo e Giulietta nei luoghi immortalati da Shakespeare per l’eternità.

VENEZIA

In ogni stagione una visita a Venezia per cambiare totalmente paesaggio e panorama non può mancare: non lasciatevi sfuggire l'opportunità di visitare la città più unica del mondo e certamente tra le più stupende. Venezia non necessita di presentazioni: Rialto, Piazza San Marco, il Ponte dei Sospiri sono dei luoghi che tutto il mondo ci invidia e dove chiunque spera di visitare almeno una volta nella vita. Lo shopping di lusso è un cult a Venezia, ma quello se ci si pensa bene si può trovare in qualsiasi rinomata città europea: se si è alla ricerca di unicità e di esclusività consigliamo una visita alle vetrerie di Murano, dove l'artigianato diventa arte vera.

CORTINA D'AMPEZZO

Così come Madonna di Campiglio anche Cortina d'Ampezzo coniuga lo shopping di lusso, la movida invernale e le migliori piste da sci italiane, teatro di Olmpiadi e Mondiali. Proprio il look che si sta rifacendo in vista delle Olimpiadi del 2026 condivise con Milano, merita assolutamente una visita a partire dal salotto buono della cittadina, Corso Italia.

LA TUA VACANZA DA SOGNO TI ASPETTA!

Inviaci la tua richiesta specificando la data di arrivo, di partenza e il numero di ospiti.

Si raccomanda prima di effettuare ogni prenotazione, di verificare la situazione pandemica mondiale (COVID-19) con riferimento alla zona geografica di provenienza e a quella di destinazione. Evidenziando che eventuali divieti o restrizioni di spostamento imposti da norme nazionali o sanitarie non potranno essere imputate alla proprietà.